Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est

Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est
La gita
rebeccatorche
4 25/08/2018

Partiti da Lillaz e raggiunto il canale tramite colle acque rosse. Discesa dalla cresta ovest che si distacca poco oltre la cima nord e punta sopra il bivacco Gérard (lato Bardonney). Giretto abominevole di circa 25 km a/r che, fatto in una giornata di velature e luce semi autunnale, con nevischio riportato dal vento nella parte alta, è risultato abbastanza allucinatorio. Però una signora giornata tra i monti, di quelli deserti.
Per inziccare il canale, arrivando dal colle acque rosse (faticoso il suo sfasciato accesso), conviene tagliare sotto le pareti est della Lavina perdendo un poco quota (meno di 100 m) per aggirare una propaggine della simil-cresta est, e poi risalire una scomoda pietraia sfasciumata in direzione della parete sotto la croce di vetta della punta sud che si scorgerà facilmente (circa 50 minuti). Il canale, ben identificato dalle foto presenti, parte quasi sotto la verticale della croce e piega a dx, rocce rosse. In tutto questo tratto e imbocco canale no ometti, qualcosa poi sopra e per l’arrivo in vetta (aggiramento su cenge erbose e rocce, mezz’oretta scarsa inclusa risalita canale). Risalita alla punta nord su elementare e brevissima cresta, aggirabile a sx. Discesa poi su crestone-pietraia fino a girare a ovest su crestone che si distacca verso Bardonney, poi ci si abbassa in zona bivacco presso una parte più pianeggiante dalla quale si scorge a sx la possibilità di scendere per cenge erbose e roccette. Dal bivacco sentiero.

Bel giro per valloni selvaggi. Peccato il panorama tarpato dalla punta. Con Eriofora che così è saziata nonostante la mancata due giorni.

Link copiato