Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est

Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est
pulici
5 21/09/2013
no problem a Campiglia

Neve a chiazze sul tratto terminale, continua in tutti i canalini posti più a sx di quello che adesso descrivo: trattasi del canalino/pendio ubicato appena a sx della cresta (inizio circa 15/20 m prima dell’intaglio tra le due cime, in corrispondenza di un ometto posto su una piccola sporgenza verso E). E’ richiesto un uso costante delle mani e qualche tratto in arrampicata facile ma molto esposta (stare appena possibile sulla dx superata una sgradevole cengetta con paretina aggettante). Su questo percorso neve non ce n’é e i ramponi sono stati molto utili in discesa per fare presa su muschio e terra. Sbucato in cresta ho seguito un breve tratto sul buio lato O, discretamente esposto, delicato in discesa, anche qui ramponi utilissimi perchè neve/ghiaccio!. Prima parte del canale E (quella larga e concava) senza neve mentre la seconda parte (quella esposta) presenta neve quasi continua e discretamente profonda (circa 10 cm), anche in questo caso ramponi utili in discesa per far presa sul fango sottostante. Comunque su tutto il tratto terminale ometti non ne ho visti.
Chiazze di neve anche non sfondosa sul faticoso pendio che precede il canale. Per il resto comodissima mulattiera reale, a mio avviso non così malandata come descritto.

Giornata settembrina magnifica e mitissima, lieve brezza, panorama de luxe dalla vetta. Gita solitaria e severa di massima soddisfazione, con nessuno in giro ma ancora molto bestiame ai pascoli. In cima alle 13 in 5h30m… discesa lunga ma gradevole e dosata… sono pure riuscito a non fare notte… Ottimamente rifocillato e accolto alla trattoria alpini di Valprato