Lavazé (Passo)

Buone
Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

Tornati dopo qualche anno in questo magnifico comprensorio che ad oggi presenta un buon innevamento anche grazie alle recenti nevicate. Questa volta l’intenzione era di andare verso Malga Nuova e Pietralba visto che non ci eravamo mai stati e che le piste erano indicate aperte sia sul sito che sul tabellone alla partenza; abbiamo quindi percorso l’anello fino a Malga Ora dove purtroppo abbiamo constatato che la pista verso Malga Nuova non era stata battuta dopo la nevicata della notte (direi 10-15 cm ma sufficienti per ricoprire la pista e i binari; abbiamo quindi chiuso l’anello di Malga Ora e, giunti a Malga Varena abbiamo deciso di andare fino al Passo degli Oclini; anche qui, purtroppo, era aperta solo la pista Malga Varena (peraltro non in condizioni ottimali a causa del vento che aveva riportato parecchia neve in pista) mentre la pista Oclini non era battuta.
Siamo quindi rientrati al centro fondo e abbiamo fatto un giro completo di Malga Costa e poi ancora una pista Torbiera per chiudere in bellezza.
In totale circa 30 Km in tecnica classica; le piste aperte sono in ottime condizioni anche se la nevicata della notte ha reso la neve un po’ lenta.
Molta gente anche perchè a quanto ho capito in questi giorni ci sono delle gare.
Meteo variabile con continua alternanza di sole e nubi; temperatura sempre sotto lo zero e vento gelido.
Posto splendido e ambiente a dir poco favoloso anche se le ferite inferte dalla tempesta Vaia sono ancora ben visibili.
Peccato per le piste segnalate aperte ma non battute, sennò ci stavano le 5 stelle.