Lavazé (Passo)

Ottime
Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

Prima giornata del nostro we lungo in Val di Fiemme. Visto il tempo un po’ incerto abbiamo optato per un giro di fondo…scelta azzeccata perché alla fine è stato nuvoloso per buona parte della giornata. Il comprensorio è bellissimo, uno dei più belli in cui ho sciato. Le piste sono abbastanza impegnative e con dislivelli non trascurabili, però l’ambiente è fantastico e ripaga ampiamente della fatica…noi abbiamo fatto il cosiddetto “Tour delle malghe” che unisce le piste 1 – 3 – 4 – 7 – 6 per un totale di circa 16 Km e poi, rientrati a Lavazè, le piste 12 – 10 – 11 in direzione del Passo Oclini (12 Km circa). Giro abbastanza impegnativo, tutto a saliscendi; in particolare, la pista nera n° 12 (Malga Varena) presenta un dislivello di oltre 200 m con rampe piuttosto dure. Costo del biglietto 7,5 €.
Neve abbondante e bellissima anche se non estremamente veloce, piste battute ai limiti della perfezione; parecchio affollamento sugli anelli nei pratoni al Passo di Lavazè (in gran parte atleti in preparazione alla Marcialonga), molta meno gente nelle piste più lontane. Sciata spettacolare nonostante il tempo non perfetto.