Lavaredo (Cima Grande di) Via Normale dal Rifugio Auronzo

Lavaredo (Cima Grande di) Via Normale dal Rifugio Auronzo
andreamilano
5 10/07/2019

Itinerario come da relazione.

Sono partito abbastanza presto per evitare eventuali ingorghi lungo la discesa. Oggi era in corso la preparazione di un esercitazione degli alpini per il giorno dopo. Infatti incontro subito truppe in direzione di tutte e tre le cime.

Sono riuscito a superare i primi alpini all’interno del canalone iniziale, per poi trovarmi pressochè solo lungo tutta la salita. Il famoso passaggio chiave di III+ in camino, è più brutto da vedere che da salire, e con una trentina di secondi di incoscienza si può superare anche slegato. Più che altro un pò liscio e unto al suo interno.
Anche la paretina soprastante è ben gradinata e appigliata anche se esposta nel vuoto. Io mi sono tenuto un pò più a destra della via di salita, dove ho trovato appigli più ruvidi ma sembrerebbe, più facili. Nessun problema poi fino in vetta che ho condiviso con due persone.

In discesa nessun problema fino al famoso camino, con un ingorgo di una trentina di alpini in salita. Ho usufruito di una loro calata da 60m già posizionata che mi ha permesso di evitare il tutto (ringrazio).

In totale ho fatto 5 doppie.

L’esercitazione prevedeva che gli alpini attrezzassero tutta la via con corde fisse. Io per fortuna sono riuscito più o meno ad anticipare il tutto. In discesa, ammetto che le numerose corde mi hanno permesso di non dover cercare mai il percorso, e di scendere molto velocemente.

Due ore per la salita
Due ore e mezza per la discesa

Da solo