Lavaredo (Cima Grande di) Spigolo Dibona

Lavaredo (Cima Grande di) Spigolo Dibona
focamonaca
5 22/08/2016

Realizzazione di pregio, un vecchio progetto da tempo nel mirino, finalmente andato a segno. Nel complesso pensavo fosse tutto più impegnativo, non tanto per la difficoltà quanto per la lunghezza e per la famigerata discesa. In realtà è filato tutto liscio.. 8 ore dall’auto all’auto. Concatenati molti tiri per velocizzare, lunghezze mediamente da 40/60 m. Ci siamo sempre tenuti in prossimità dello spigolo, chiodi se ne trovano, soste anche, utile qualche friend e 6/7 rinvii, chiodi e martello mi sento di dire che sono inutili, roccia buona anche se occorre attenzione qualche volta, molti detriti sulle cengette. Discesa mi pare abbastanza evidente, molti anelli di calata cementati, noi abbiamo sempre usato una sola corda da 60. Infine seguendo le orme di una guida abbiamo seguito quella che penso sia una variante di discesa, al termine della calata dove bisogna risalire alla forcella, anziché risalire proseguire lungamente per cengia in leggera discesa verso la Cima ovest (ometti e traccia) fino a prendere un camino canale (1 calata breve) che porta nel canalone fra le due montagne e quindi al sentierone già vicini alla macchina