Lavagnola (Monte) da la Colla

Lavagnola (Monte) da la Colla
daniele64
3 26/10/2019

I pittogrammi dell’ Alta Via sono in qualche caso da rinfrescare , comunque sempre più che sufficienti . Gli altri segnavia lungo il percorso ( biancazzurro IFF , cerchio o triangolo rosso , pallini blu , ecc. ) sono invece saltuari e sbiaditissimi . Tracciato sempre abbastanza agevole nonostante ancora un pochino di fango nelle zone ombrose , per le recenti e copiose piogge .

Partito dalla Colla dei Rossi in una bella mattinata freschina , ho seguito l’ AV , con brevi deviazioni per le cime dei monti Bragagli ( il più panoramico ) , Lavagnola e Montaldo .Dopo , essendro prestissimo , ho raggiunto il successivo Passo del Portello e , seguendo un facile sentiero senza segnavia ma evidente e pianeggiante , ho raggiunto le anonime e boscose cime dei monti Corsica ( 1096 m.) e Friciallo ( 1061 m.) . Poi anche l’ evitabilissimo Carmo ( 1032 m.) , sopra la Sella Giassina . Ritorno per la stessa strada , con sosta per pappare qualcosa al sole sulla vetta del Lavagnola . Alla fine è venuto fuori una camminata di quasi 15 km per circa 800 metri di dislivello totale . In giro in questa bella giornata , un paio di cacciatori , qualche fungaiolo , un gruppetto di motocrossisti ( !! ) e ben pochi escursionisti .