Lauzin (Pic du) da Montgenevre, anello per Pointe Dormillouse, Grand Chalvet, Serre Thibaud

rfausone
4 07/10/2017
Senza problemi

Percorso in buone condizioni, anche se la parte finale dopo la Serre Thibaud è decisamente ostica perchè si passa nel bosco a fianco della funivia senza un percorso ben definito ed in un bosco non sempre agevole. Tratti decisamente ripidi con terreno duro.

Oggi bella traversata di cresta. Sono partito prestissimo e davanti a me solo Virgilio (come scoprirò in seguito) partito qualche minuto prima.
Vento teso e gelido, con temperature sotto allo zero, mi permettono una partenza molto rapida (rendo meglio con il freddo) e raggiungo velocemente Virgilio, superandolo e proseguendo verso il lontano Colle Trois Freres Mineurs. Fino al colle sempre in ombra ma la temperatura sale velocemente, anche perchè spesso qui il vento non si sente. Appena prima del colle faccio scappare un grosso branco di camosci, almeno una trentina e proseguo come da relazione sulle varie cime, con temperatura ormai abbastanza calda.
Giungo alla Grand Chalvet e colgol il suggerimento di diecimilapiedi, raggiungendo prima la Tete de Fourneous e subito dopo la Tete Noire (la difficoltà la manterrei comunque solo EE). Tornato alla Tete de Fourneous vengo raggiunto da Virgilio ed iniziamo a parlare. Scopro così la sua “giovane età” e di conseguenza mi rendo conto di quanto è stato veramente veloce. Complimenti!
Iniziamo a scendere, poi io devo accelerare perchè come molte altre ho poco tempo a mia disposizione. Altra mia fermata e mi raggiunge nuovamente e così possiamo fare un altro bel tratto insieme parlottando sempre.
Ormai il tempo tiranno mi costringe ad accelerare nuovamente e dopo la Serre Thibaud mi ritrovo scendere un tratto molto brutto e che mi costringe a dare solo 4 stelle alla gita, che fin qui era stata bellissima. Oltre a noi nessun’altro incontrato sul percorso.
Un carissimo saluto a Virgilio con il quale ho condiviso alcuni bei momenti insieme ma sopratutto lo stesso percorso. Speriamo di ritrovarci presto sui “nostri” monti.