Lauzet (Aiguillette du) Via Ferrata

Lauzet (Aiguillette du) Via Ferrata

La ferrata richiede un’ ora circa di avvicinamento abbastanza stancante. Sono presenti chiare indicazioni quindi è difficile perdersi se si tengono d’occhio i cartelli e si confida che prima o poi si incontrerà il cavo. La ferrata, procedendo senza correre, occupa 3 ore piene. La progressione non è difficile eccetto alcuni brevi tratti leggermente ed altri un pochino tecnici. In alcuni punti è decisamente esposta e su tutto il percorso c’è sempre il rischio di caduta pietre. Qui il casco non è solo obbligaotorio ma realmetne indispensabile. Da tenere a mente che vi è un punto di passaggio in una fessura molto stretta.
In molti punti è necessario fare un minimo di arrampicata ma facile facile. Quasi veso la fine, in un punto senza cavo, il sentiero richiede un passaggio abbastanza rischioso che richiede piede sicuro e prudenza.
La discesa parte molto ripida su un sentiero difficile che poi si ricongiugne ad uno molto più orizzontale a noi ha richiesto più di 2 ore. Il giro, auto – auto, ci ha richeisto 6ore e 15 + tempo pranzo.