Lauzet (Aiguillette du) da Pont de l’Alpe, anello

Lauzet (Aiguillette du) da Pont de l’Alpe, anello
pedrito
4 11/09/2018

Ho leggermente integrato la relazione a cui mancava qualche spunto interessante… avrei voluto mettere *** stelle perché l’attacco della gita è proprio sulla strada… e il traffico è veramente impossibile (caravan bus, moto, auto da rally, ecc…) da far venire l’emicrania…, in effetti poi, arrivati alle cascatelle, tutto il rumore magicamente sparisce e ci addentra in questo bel vallone, con il solito ambiente notevole del Massiccio della Cerces.. Con il sole in faccia non ho visto l’ometto del bivio per col de l’Aiguillette ma all’inzio il sentiero è impercettibile e quindi ho proseguito verso il Colle Chardonnet Sud, dove ero stato a giugno salendo dalla Val Claree, però all’epoca ancora con molto nevai (relazionerò se riesco a breve..) Dal colle anche qua all’inzio la traccia è vaga ma poi diventa evidente e segue il bel crestone sud erboso, giunti alla quota 2713 si piega verso il crestone ovest puntando al col de l’Aiguillette (traccia meno evidente.. ometti). Al colle traverso meno agevole, ma traccia evidente fino alla sella 2.603. Sono arrivato alla sella stanco e con giramenti di testa pertanto ho deciso senza troppo remore di non salire anche la Lauzet (con passaggio terroso delicato EE…) e concluso l’anello passando dal GR50 (consigliato se non si ha fretta di tornare all’auto). Sentiero che scende “secco”, ma bene nel ripido pendio canale con qualche attraversamento su sfasciume infido. Dal GR50 “bucolico sentiero” che ci allontana dal rumore stradale e ci riporta all’Alpe de Lauzet, concludendo il bel “giro ad anello”

Ultimo frammento da esplorare (a parte il Gran Lac) che mi mancava di questo splendido Massiccio… l’inizio della gita mi ha un po’ traumatizzato… 😀 (partenza chiassosa dalla strada…), ma poi in realtà mi ha conquistato anche nel ritorno sul versante Ovest dell’Aguille sì a vista strada, ma che rimane in alto e rapiscono molto di più le balle pareti della Montagna. Meteo ancora “strappamutande” anche se eccessivamente caldo nel pomeriggio (a 2000 mt non si riusciva a stare al sole… =° termico a 4700 mt). Giornata fisicamente no… fin dal mattino… forse per un pensiero fisso a un caro amico…dai Roby coraggio riprenditi, che la prossima volta ci andiamo insieme!!!