Lauzet (Aiguillette du) contrafforte sx 2a torre – Vendanges Tardives

Lauzet (Aiguillette du) contrafforte sx 2a torre – Vendanges Tardives
rusuf
3 23/07/2014

qualità della roccia: si alternano metri compatti a metri con roccia sgretolosa e rotta, decisamente poco simpatica. di certo non è calcare da favola!
personalmente mi piacciono di più le vie che ho fatto alla termier o alla colombe, con roccia molto più bella e compatta!
l4 è una camminata su pietrisco. l7 è talmente ridicolo come tiro che si può tranquillamente aggirare con una camminatina su cengia. l11 una formalità anche questa evitabile.
il tiro più bello è il nono, su roccia per lo più compatta.
lo stile di arrampicata è abbastanza vario e non ripetitivo.
le soste sono comode e sono da collegare. manca del tutto la sosta dell’ultimo tiro.
l’ultima doppia per arrivare alla cengia è di 60 metri, quindi occhio se avete mezze “arrangiate”.
sulla cengia della ferrata consiglio di non fermarvi troppo, perchè quelli che fanno la ferrata tirano giù di tutto quindi fate attenzione.
alla base non abbiamo trovato nessuna scritta. per non sbagliarvi con l’altra via, sappiate che il primo tiro dell’altra passa in mezzo a due tettini, mentre questa ha un tettino sulla destra.
arrampicatoriamente parlando la via è carina, ma niente di più. gran bell’ambiente, come sempre sulle pareti del cerces.