Lauzet (Aguillette du) Les beaux quartiers

Lauzet (Aguillette du) Les beaux quartiers
maxdp
3 24/06/2017

A me la via è piaciuta, ma non mi sentirei di definirla una via sportiva, mi ha ricordato di più grandi itinerari classici in dolomiti. La chiodatura è buona, mai pericolosa ma non ravvicinata, soprattutto in alcune partenze dalle soste; i tiri più difficili (dal 6a compreso in su più alcuni altri passaggi in altri tiri) sono chiodati a spit fixe dorati o spit petzl leggermente più vecchi ma affidabili, rimane qualche spit arrugginito su lunghezze facili. La roccia è generalmente buona, ottima solo sui tiri di 6b, in generale meglio fare attenzione.
Segnalo solo che, in uscita dal tiro di 6b+, NON lasciarsi tentare dalla conca a sx, dove si vede penzolare un cordone bianco di sosta, ma proseguire DRITTO su pianerottolo per reperire la sosta a spit: la sosta di sx è una vecchia sosta a chiodi di dubbia qualità e comunque da lì NON si riesce a riprendere la via.
La partenza dell’ultimo tiro è delicata, si deve fare un traverso dalla sosta (facilissimo) e spostarsi sull’altra faccia della parete per poter moschettare il primo spit: nulla di che, ma una protezione più in basso non avrebbe fatto schifo.
Molto molto bella la punta, noi siamo scesi a piedi per bellissimo sentiero, le doppie le sconsiglio per il concreto rischio incastro tra le mille cengie e pilastrini presenti in giro per la parete.
Se si scende a piedi meglio lasciare gli zaini infrattati all’incrocio con Chemin du Roi altrimenti si deve risalire lo zoccolo per riprenderseli, e non è troppo divertente a fine giornata. Sole in via dalle 13 oggi.

Con Cate in una bellissima giornata di cui l’arrampicata è stata solo uno dei tanti ingredienti