Lauzanier e Derriere la Croix (Laghi) da le Pontet per il Vallon du Lauzanier

Lauzanier e Derriere la Croix (Laghi) da le Pontet per il Vallon du Lauzanier
giannibarbero
5 19/07/2010

Bellissima gita per famiglie, o uscita di trail nel vallone meravigioso.
Dal Col de Larche, piccolo parcheggio sul torrente Oronaye, attraversare la strada per imboccare il Vallone che porta al parcheggio Font Rouge, ove termina la strada proveniente da Larche. Un’ampia mulattiera si inoltra nella Val Fourane tra colonie di marmotte fino a giungere al Lac de Lauzanier. Il luogo è incantevole, ma per vedere il vero colore del lago, proseguire sul sentiero che sale in diagonale verso una valletta adestra di una placconata rocciosa; due “ometti” ben visibili dal basso segnano la sommità che si può raggiungere dal Lac de Derierre la Croix.
Anche se non vi è una traccia evidente, salire alla meglio il pendio erboso fino a raggiungere i due grandi “ometti” in pietra. A questo punto riapparirà al nostro sguardo il Lac de Lauzanier, bellissimo, dal colore turchese, e tutto il vallone a cui fanno corona i “3000” dell’Ubaye.

Alla vista del vallone, l’istinto del trailer ha preso il sopravvento… non era possibile resistere alla tentazione … così salutati Matteo e Rosanna, ho iniziato a correre fino al lago, ove dopo un pò di relax abbiamo proseguito la gita insieme. Stupenda giornata.