Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux

Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux
enzo51
3 18/02/2018

Concordo con chi mi ha preceduto di poco nel ritenere piu’ corretta la valutazione PD+, essendo il canale effettivamente piu’ in neve che in ghiaccio. Presente quest’ultimo nei tre brevi saltini che si incontrano nella parte iniziale, immaginando come di salire una cascata, per il resto progressione rapida grazie al fondo ben duro, tranne che sul finale dove il fondo stesso non aveva rigelato gran che, e di conseguenza sfondavo di piu’. Ambiente decisamente severo anche se non piu’ la magia della neve che imbratta le pareti a lato (come ben si puo’ notare dalle foto di chi mi ha preceduto) dissoltasi nel giro di poche ore. Col tempo che pareva tenere ancora (si annuvolera di li a poco ma senza fenomeni..) non mi andava gia’ di scendere..tardo mattino proseguo per la bella, facile, spelacchiata, e panoramica cresta, gia’ salita una volta in passato, fino al Ciabertas. Con oggi arrivano a contare a tre le visite a questa non poi cosi tanto modesta montagna, con bella veduta ravvicinata sul vicino Albergian, che e’ andato a coprirsi di nuvole proprio all’atto di giungere in vetta. Per la stessa cresta di salita scendo fino a intercettare la traccia evidente nella neve fino alle catene, che per gran parte essendo sepolte nella neve, costringono ad un traverso delicato ed esposto al di sopra di un bel salto..unica vera insidia questa riscontrata, degna di nota in tutto il giro che ho fatto.