Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux

Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux
mowgli
24/01/2017

Mi spiace contraddire chi è salito ieri, le soste ci sono e sono 2 (vedere foto) di cui una arrugginita come precedentemente fatto notare.
Salita da fare con le condizioni attuali cioè con poca neve perché il lungo e incassato canale è un bell’inghiottitoio, oltre che incutere un certo timore per le verticali pareti di roccia che lo circondano, ghiaccio molto variabile con tratti che colavano, comunque si saliva molto bene.
Utili qualche chiodo, utilizzati per soste aggiuntive e per procedere in conserva protetta, qualche cordino e un grosso grazie alle due picche imprestatemi dal socio.
Non farsi trarre in inganno dal dislivello contenuto della salita, per la salita e discesa prevedere 6/7 ore,le catene del traverso da fare in discesa sono in ordine a parte un paio di punti dove sono sepolte dalla neve ed un breve tratto dove è rotta probabilmente a causa di una valanga, occhio perché sotto il traverso c’è un bel salto…………
Bella salita in ambiente severo e molto utile per approcciarsi al mondo del ghiaccio, discesa tracciata dalle cordate che ci hanno preceduto.

Oggi in gran compagnia dell’amico Marco con il quale fare gite è sempre un piacere.