Lauteraarhorn Canale Sud

billcros
5 22/09/2018

un vero viaggio in (himalaya),venerdì sera dormito in auto al park coperto di grimsel hospiz, ore 5 di sabato sveglia ma pioviggina !!dormiamo ancora 1 ora ed alle 6 sveglia colazione e nella nebbia bella fitta partiamo comunque tanto almeno fino al fondo lago ce ottimo sentiero, arriviamo in 1-30′ all’omettone con bandierine, mentre schiarisce e poi di botto la nebbia ci lascia ad un cielo azzurro , uao continuiamo ad andare avanti , un breve tratto verso la lauteraarhornhutte, poi si taglia in diagonale verso il punto d’accesso della morena – ometti,paletti e si sale al suo centro fino alla confluenza dell’altro ghiacciaio che punta dritto al finsteraarhorn, si cammina sia sul ghiacciaio tra pietre e massi, o la sua morena al fianco, fino ad incontrare paletti all’altra deviazione del ghiacciaio in direzione del bivacco.ore 13 lasciamo un po di roba al masso con paletto, e decidiamo che possiamo provare la salita alla cima 1h all’attacco a dx della cascatella x poi passarla sopra a sx e proseguiamo l’ascesa sulle costolette sfasciumose passando a dx del nevaio a meta parete e proseguendo fino a sotto il colletto x poi salire in cima con arrampicata buona ma da farsi con cautela (usato corda da 30 m)ore 17 in vetta , peccato x la nuvola fantozziana sopra i 3900, giro di boa , e giù alla base della parete sul ghiacciaio in 1,45- (dritto x dritto pietre sfasciumi quasi da ghiaioning)poi con le ultime energie arriviamo allo stupendo bivacco alle 20-00h , nessuno in giro .l’indomani con calma 5 ore siamo a grimsel (meteo in quota lato eiger nuvole minacciose , giù a valle bel tempo) incontrato 2 che salivano al bivacco , e gente che arrampica all’ el dorado.ore 13 in auto x casa , grazie ad Alma di aver condiviso questo 4000 m con me , brava.anche un grazie a stefano x aver dato un imbeccata x salire la cima avendo 2 giorni a disposizione.