Lauson (Lago) da Linsard per l’Alpe Cialancia

zino
4 18/07/2021

Escursione fatta in una giornata di sole e caldo, partenza da Linsard sul sentiero 201, poco battuto e umido probabilmente a causa dell’esposizione. Prima parte nel bosco con poche pendenze ma qualche tratto da fare con attenzione, seconda parte che sale ma senza grosse insidie e terza parte su una agevole strada (chiusa al traffico) che porta al lago passando per una fontana e un bivacco (chiuso).
Ritorno dalla strada militare carrozzabile sicuramente più agevole anche se un po’ trafficata e in gran parte sotto il sole. Per tornare a Linsard risparmiando un po’ strada preso un bivio a sinistra (dopo circa 7,5 km – cartello Granges), seguendo la strada fino a una casa con cancello bianco e poi imboccando sulla destra un sentiero nel bosco che in pochi minuti porta al punto di partenza.
Andata di circa 9 km in 3 h, ritorno di circa 9 km in 2he 15 min.

Paesaggi davvero stupendi e luoghi poco frequentati nonostante il lago sia raggiungibile in auto.
Consigliati i formaggi dell’alpe subito sotto il lago!