Lausfer (Testa Auta del) cima Nord – Emilio

puzzole
3 18/06/2022

Via chiodata bene a fix inox, soste non tutte da calata.
Dopo la piccola doppia, entrati nel canale, bisogna scendere una decina di metri, facilmente a piedi, e reperire il primo fix con cordone del proseguimento della via (a dx scendendo).
Alla fine della via si possono fare due doppie e rientrare nel canale oppure salire facilmente in vetta e seguire la cresta fino ad un colletto: da qui, due possibilità, o si attraversa verso la croce di vetta (a sx salendo) oppure si scende nel ripido canale (a dx salendo).

SCHEDA TECNICA
Primi salitori: Via aperta da Guido Ghigo, Valerio Falco, Luciano Orsi agosto 2019.
Esposizione: Sud- Est
Altitudine: 2544 metri
Difficoltà: 6a max. 5b obblig.
Sviluppo: 320 m
Periodo consigliato: primavera, estate, autunno.
Attrezzatura: 12 rinvii, fettucce per le soste, qualche friends utile, ma non necessario.
ACCESSO STRADALE E AVVICINAMENTO
Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 al santuario proseguire per 500 mt. allo spiazzo e parcheggiare.
Dal parcheggio prendere il sentiero dei laghi, dopo i laghi inferiori continuare sul sentiero fino
all’altezza della via, reperire sulla sinistra un vecchio sentiero che in breve ci porta all’attacco vicino ad un canale (cordone) 45 min (circa 100m più a sx, guardando la parete, di Cobra e della Provinciale).
DESCRIZIONE
Via interamente chiodata a fix inox 10mm. Soste con anello per le calate dove necessario.
1° Tiro Salire la placca molto bella, 5b, 40 mt. Sosta 2 fix
2° Tiro Salire la placca molto bella, 5a, 40 mt. Sosta con Catena
3° Tiro Salire la placca, 5b, 50 m.
Sosta con Catena
4° Tiro Salire la placca, 5b, 50 mt.
Sosta con catena
Trasferirsi a destra verso la cresta, 1 fix, 4a, 55 mt Clessidra cordone
5* Tiro Salire il muretto molto bello, 6a, 30 mt. Sosta 2 fix
6° Tiro Attraversare lungo la cresta e salire la successiva placca lavorata fino alla lama, 5b, 20 mt. Sosta con Catena (Con una piccola doppia nel canale per continuare la parte alta 25mt).
A piedi in discesa nel canale per una decina di metri, primo fix con cordone a dx (scendendo).
7° Tiro Salire la placca con passaggio iniziale più impegnativo, 5c, 55 mt.
Sosta con Catena
8° Tiro Salire lo spigolo molto bello, 5c, 40 mt. Sosta con Catena
Discesa dalla cima N° 2 doppie nell’evidente canale poi traversare a destra in salita, ad un colletto e da qui scendere l’evidente canale, seguendo poi i numerosi ometti con un largo giro verso dx.

Bella via, piacevole e ben chiodata.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia 😉