Lausfer (Testa Auta del) cima Nord – Emilio

andrea-bertea
3 15/09/2019

Piacevole arrampicata su roccia più che buona (un po’ di lichene ma non fastidioso..) e attrezzatura perfetta e generosa.
Dopo il quarto tiro bisogna andare un po’ a cercare la prosecuzione verso destra, ma sarebbe un peccato perdere i due tiri che portano in punta alla caratteristica lama sulla cresta (il 5° tiro, seppur breve, è a mio avviso il più bello della via..). Una breve doppia porta nel canale per le ultime due lunghezze finali. Abbiamo seguito l’ottimo consiglio della relazione precedente che mi sento di sponsorizzare…dalla fine della via conviene proseguire in pochi minuti alla cima Nord e da qui, su comoda traccia in cresta, sulla cima Sud. Oltre al bellissimo panorama che si può apprezzare, anche sul versante francese, si evitano le due doppie con successiva discesa nel canale non così simpatico…rientro comodo passando dal Colle e successivamente costeggiando le pareti su discreta traccia.

Con Fabrizio, in una splendida giornata dal sapore ancora pienamente estivo.
Non so se sia l’effetto Gulliver, ma oltre a noi altre 5-6 cordate sulla via..