Lausfer (Cima Nord del) Via Il mestiere

Grado massimo
5c
Difficoltà obbligatoria
5c

Se dovessi lanciarmi con un paracadute personalmente mi affiderei ad un professionista con alle spalle migliaia di lanci e non con uno che ne ha fatti sì e no uno o due.
Nella nostra società succede proprio questo, gente che fa altro nella vita che va ad insegnare il Mestiere a: Medici, Ingegneri, Artigiani, Avvocati, Guide, ecc. la lista è molto lunga, certo tra i professionisti esistono anche gli incapaci come in tutte le professioni, (i cattivi non sono tutti da una parte) ma di lì a generalizzare con chi ha fatto con serietà e onestà una professione per tutta la vita, mi sembra disonesto. L’esperienza accumulata in tanti anni magari con tanta umiltà dobbiamo buttarla alle ortiche? Per poi magari di andare a mettersi tra le braccia di qualche cialtrone o guru alla moda o peggio prendere per oro colato da (dio Internet), per sentito dire o peggio complotti vari, non mi sembra che si stia usando la propria testa, ma quella degli altri….

Via divertente su buona roccia con alcune lunghezze veramente meritevoli, c’è un po’ di lichene ma non disturba più di tanto.
Altre info: N.12 rinvii e fettucce per le soste, mezze corde da 60 metri e normale attrezzatura alpinistica. Qualche friend piccolo può tornare utile.
Il grado massimo è 5c+

Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 al santuario proseguire per 500 mt. allo spiazzo e parcheggiare

Avvicinamento dal parcheggio prendere il sentiero dei laghi, dopo i laghi inferiori continuare sul sentiero fino all’altezza della via reperire sulla sinistra un vecchio sentiero che in breve ci porta
all’attacco individuare un cordone su una placca 40 min.
  • 1° Tiro Salire la placca e spigolino Divertente 50 mt. Sosta 2 Spit
  • 2° Tiro Salire la placca articolata Divertente 25 mt. Sosta 2 Spit
  • 3° Tiro Salire la placconata Molto Bello 35 mt. Sosta Catena
  • 4° Tiro Traverso facile a sinistra 20 mt. Sosta Catena
  • 5° Tiro Salire la rampa Bello 55 mt. Sosta Catena

Trasferimento a piedi parte alta 100 mt.

• 6° Tiro Salire la fessura Molto Bello 30 mt. Sosta Catena

E possibile continuare sopra su Emilio o il Provinciale, Buone possibilità di fuga in caso di pioggia

Storico:
Via aperta da L.Orsi nel luglio 2021