Lausetto (Cima del) dal Ponte della Vagliotta

Lausetto (Cima del) dal Ponte della Vagliotta
luciastrek
3 28/10/2017
Strada libera e pulita

La mulattiera prima di arrivare al Gias Vagliotta è stata aggiustata di recente, oltre il gias si sale sempre molto bene, sentiero sempre riconoscibile e con giusta pendenza fino a perdersi e impennarsi prima del passo, un sentiero così bene tracciato con regolare pendenza già dall’inizio non credo sia stato trascurato dai suoi costruttori negli ultimi duecento metri da farlo così impennare prima del passo dove attualmente è indicato dagli ometti; infatti quella da me calpestata è solo una traccia e sbuca distante rispetto al passo (il cartello indicativo è più lontano) probabilmente il sentiero in passato saliva più dolcemente alla sx del valico. Successivamente al Lausetto, e salendo alla Vagliotta ho notato un tratto di sentiero in quella direzione che punta al cartello indicativo.

Era parecchio tempo che volevo visitare questo vallone, pensavo di trovarlo più bello e interessante, ad essere sincero un poco deluso sono rimasto, ma penso solo per il fatto di averlo immaginato diverso, dal passo alla cima invece mi è piaciuto il tratto di cresta, come è bella la panoramica dalla stessa; mentre trovo il versante che sale al punto Nodale bello aspro e selvaggio.