Lausa (Monte), contrafforti – Nuvole di Mauri

Lausa (Monte), contrafforti – Nuvole di Mauri
castel
1 16/07/2022

Per l’attacco vedere la relazione sul sito Cuneo Climbing, altrimenti dalla descrizione non è scontato trovarlo.
Con rispetto parlando per gli apritori (a cui sicuramente questa via è costata parecchio sudore), mi ha deluso. E a mio avviso presenta anche diverse difformità rispetto alla relazione. Esclusi due tiri, su quasi tutti gli altri molta roba rimane in mano o si stacca sotto ai piedi (a volte la paura di accoppare chi fa sicura è seria), forse anche a causa delle scarse (o scarsissime) ripetizioni. Il tiro in traverso passa anche una sorta di macereto pensile. La discesa in doppia indicata nella relazione mi ha serbato qualche dubbio, così ho optato per scendere a piedi. Si tratta comunque di pendii che nella parte superiore sono parecchio ripidi ed esposti di roccette, ghiaia ed erba (quindi da non sottovalutare). In relazione alla qualità della roccia, una serie di friend è assai consigliabile.

Ho apprezzato molto le vie di Ivo altrove, per linea e per roccia (Maurin, Valcuca, Bresses). Questa personalmente non mi sento di consigliarla, anche per via della pericolosità della roccia in diversi punti (servirebbero ripetizioni o un’ulteriore opera – non proprio easy – di disgaggio). Posto molto bello. Con Manu.