Lausa (Cima di) da Prati del Vallone

volibear
4 01/06/2020
ok fino a Prati del Vallone

Partenza antelucana alla luce delle frontali. Comodo il sentiero d’ avvicinamento, attualmente tre i ripidi nevai da attraversare per giungere al ricovero della Lausa (al mattino calzati i ramponi visto il notevole rigelo).
Dato l’ orario neve portante e buona copertura per tutto il vallone superiore di Pontebernardo.
Canale della Lausa in buona parte svalangato e con diversi tratti in neve marmorea (al mattino presto ovviamente),pendenze sostenute,sopratutto gli ultimi metri finali. Noi ci siamo tenuti più sulla destra orografica, per sfruttare la neve non svalangata ed avere una progressione più regolare.
Dal colle in pochi minuti in cima.
Molto probabilmente ci siamo fermati a quella che è l’anticima (cima scialpinistica), la vetta vera e propria sembra più a sinistra,sormontata da ometto.
Panorama comunque interessante,sopratutto sulla catena dell’Ubac e della Testa Rossa.
Rientro lungo l’itinerario di salita,i primi metri del canale su neve sempre marmorea,poi ha smollato facilitando la discesa.
Incontrato diversi gruppi skialp, alcuni diretti alla Borgonio.
Ottimo meteo al mattino presto,poi nuvolaglia nel primo pomeriggio.
Oggi con Domenico, che ha affrontato bene i tratti più tecnici.
Gita che in queste condizioni offre difficoltà intorno al grado F+