Lausa (Cima della) da Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa

Lausa (Cima della) da Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa
La gita
titty79
4 29/10/2017
Accesso stradale
ok

cima salita di ritorno dal Claus…facendo un traverso ascendente dalla Brece del Claus, trovando i passaggi migliori per raggiungere la cresta nel suo tratto piu’ alto ed ancora ampio, infatti, raggiunto questo tratto, nel momento in cui il filo di cresta diventa roccioso e complesso, si trovano ometti che spostanto sul lato nord e tra sfasciume, cenge, e qualche passaggino dove aiutarsi con le mani, si raggiunge il canalino di rocce biancastre che conduce alla base dell’anticima.
il canalino e’ ben appigliato e di roccia solida… occorre fare attenzione che a monte di questo c’e’ molto sfasciume..quindi attenzione a quello che puo’ cadere sopratutto se c’e chi ci precede…
arrivati all’anticima, solo qui, ci si accorge che la cima e’ piu’ spostata… scendere brevemente, stando sotto il filo di cresta, con dei passaggi un po’ esposti, e raggiungere le placchette biancastre.. ben fessurate ma ripide, che portano in vetta..
tornata all’anticima..ripercorso a ritroso il canalino e poi velocemente fino alla bassa della Lausa per salire la terza ed ultima cima della giornata.. la Cima di Tavels (itinerario da creare)

cima graziosa e non proprio banale… si potrebbe mettere anche F+…
ancora nessuno in zona..ma come immaginavo…tanta gente diretta al Malivern

Link copiato