Lausa (Cima della) da Pontebernardo

3 22/05/2021
Ampio posteggio al Talarico
Bagnata

Sci in spalla per 40 minuti fino a quota 2100 circa ove si calzano gli sci.Traccia battuta in maniera ineccepibile ( sicuramente più scorrevole delle autostrade liguri )da chi mi ha preceduto permettendomi di raggiungere il colle della Lausa agevolmente senza rampant.
Le tre dita di neve recente hanno garantito la prima parte della discesa in condizioni invernali ma……scendendo…..si è ( ovviamente )umidificata e dove il canale si divide non era molto scorrevole: diciamo sfondosa e comunque poco divertente.
Da metà gita in giu primaverile ma solo sul finale trasformata.
Iniziato discesa alle 12,15 ( decisamente troppo tardi ma tra coprifuoco ed autostrade chiuse…… prima di cosi….): sarebbe stato meglio, almeno, un ora prima…..
Per il rientro ho puntato alla strada: sconsigliabile andare sulla destra perché la neve si è ritirata molto rispetto alla settimana scorsa.

Gli sci si mettono poco più in su rispetto ad una settimana fa ma non si può più scendere in basso. Meteo ( e visibilità ) discreto, è peggiorato dopo mezzogiorno ma non troppo.
Non molti skialp nel vallone ( direi una dozzina direzione Vens Borgonio ed anche meno verso Lausa Ubac ).