Lausa (Cima della) da Pontebernardo

4 10/05/2019
Regolare fino al rifugio Talarico
Polverosa

Partiti ore 7.30 dal rifugio Talarico… Breve portage’ di circa 15 minuti… Poi neve continua fino in vetta… Stanotte c’è stato il rigelo… Per chi partisse presto valutare uso rampant… Trovato sulla Lausa neve fresca in abbondanza… Piantato bastoncino… Circa 40 cm… Saliti quindi oggi senza problemi… Discesa spettacolare dalla Lausa fino alla prima balza… (5 stelle)… Poi man mano si scendeva il calore ecccessivo odierno faceva i primi danni (4 stelle parte centrale e tre/due stelle nell’ultima parte). Lungo tutto il tragitto della gita sono presenti scarichi di neve dalle pareti più esposte del vallone… In realtà oggi eravamo partiti per il Borgonio ma vista la presenza di una bella cornice sulla cima del colle di Vens… Abbiamo declinato sulla Lausa… Direi con grande gratificazione…

Oggi in compagnia di Beppe.
Visti sull’itinerario altri due skialper, uno diretto verso l’ Lubac e l’atro sul nostro stesso itinerario…