Lausa (Cima della) da Pontebernardo

trevor
4 20/11/2012
strada innevata e ghiacciata, lasciato l'auto al terzo tornante
Polverosa
Crosta da rigelo portante

neve sempre ben sciabile, in alto una spanna buona di farina con qualche accumulo, in basso crostone portante non ghiacciato.
il posteggio basso filtra molto gli accessi, ho trovato 3 tracce in tutto il vallone.
scolettas secco, conoide scolettas per testa del vallone innevamento scarso, meglio il vallone sotto il colle della lausa. passo di vens ben innevato e un po’ svalangato.
la traccia per la lausa attraversa qualche accumulo, valutare di deviare a destra oltre il piccolo crinale di roccette.
testa rossa sembra già in condizioni, mentre un ubac secco e ravanoso mi ha fatto scegliere di scendere attraverso un colletto poco oltre la cima della lausa, dove ho trovato un passaggio comodo per accedere a un tranquillo canale.
nel canale farina, accumuli e qualche metro di crosta, dal conoide in poi farina fin sotto le cascatelle sopra il talarico, quindi crosta portante fino alla macchina.

solitario, questo vallone regala sempre un bell’ambiente.