Lausa (Cima della) da Pontebernardo

Lausa (Cima della) da Pontebernardo
La gita
clagis
4 07/05/2011
Accesso stradale
vedi sotto!
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Lungo la strada la prima neve, che però non permette di calzare gli sci, la si incontra al primo ponte prima del Talarico, c. 150 m di disl.
SALITA: NB: noi ci siamo fermati al Colle di Lausa, ma gli ultimi 40 m alla punta non differiscono da quanto descritto.
Gli sci si mettono oltre il rifugio Talarico dove, al fondo del pianoro sul pendio centrale, iniziano le prime lingue di neve sfruttabili (ancora per quanto? Domani di sicuro poi…). Superato il pendio l’innevamento è totale e, finché regge il rigelo notturno, ottimale (addirittura consigliabili i coltelli se si parte presto).
Al momento tutte le opzioni sono possibili rispetto alle varie mete della zona, dalle “dirette” sci a spalle(vedi filmato) alle “normali”.
DISCESA: come nostro solito ce la siamo presa comoda e siamo scesi tardi (13.30 c.); nonostante questo la neve era ancora nel complesso bella. Più molle e faticosa in alto (fino al piloncino/croce a quota 2500 c.) e, incredibilmente, ottima primaverile in centro vallone. L’ultimo tratto è residuo di valanga ovunque, quindi sporco, irregolare, ma sciabile. Da notare che quelli scesi per primi (circa alle 9.30) li abbiamo visti su neve magnifica dove già toccata dal sole, ma decisamente dura altrove. Il meglio sembra essere attorno alle 11/12.

Link copiato