Lausa (Cima Centrale di) Canale Parete Nord

the-singer
26/04/2014
si arriva a q. 1450
Polverosa

In salita in prossimità del cippo di Giusta, veniamo catturati da questa linea al cospetto delle guglie della Lausa. Ma la nostra meta è la Testa Rossa. Una vetta appartata e lontano dalle pista battute. Dalla conca sottostante il versante della Testa Rossa (vedi relazione sez. scialpinismo) risaliamo il pendio nevoso per riprendere la traccia verso il passo omonimo. Raggiungiamo una breche tramite gli ultimi fazzoletti di neve sulla cresta di sfasciumi a breve distanza dalla cima centrale della Lausa. Ci affacciamo dal versante opposto e ci appare la linea di discesa che prende origine dalla suddetta breche.
In discesa la neve è sicura e buona, le prime curve delicate e controllate in parete, dove lo strato di neve ricopre alcune placche ripide e lisce, e successivamente su canale/parete aperta, sempre su pendenze piuttosto regolari,la parte conclusiva di discesa scorre velocemente su pendio aperto.
Bella giornata di ottimo sci, con uno dei soci storici Jonny Lodo Bravo.
Segnalo che gli sci si portano per 15/20 minuti in salita, poi si calzano in modo continuo sotto il ponte.