Laures (Laghi di) e Bivacco Menabreaz da Grand Brissogne per il Vallone di Laures

lupo-solitario
4 11/07/2012

Sgamabata serale per vedere da vicino le condizioni della cresta dei tre Curati all’Emilius. Molto buone, forse qualche piccolo nevaio per arrivare all’attacco ma dal bivacco non ho potuto verificare. Salito “di corsa” in 1 ora e 45 minuti, questo itinerario, colpevolmente, mi mancava ancora. Salita “fresca” vista l’esposizione se fatta di primo mattino o la sera come ho fatto io. Primi tre quarti nel bosco con vegetazione a tratti lussureggiante e sentiero a volte quasi nascosto ma sempre facilmente percorribile. Una volta scollinato, bellissima la vista sul “lago inferiore” e le cime sullo sfondo. L’Emilius, sulla destra, esprime tutta la sua severità. Molto bello e accogliente il bivacco: una baita divisa in locale privato e pubblico con tutti i comfort, anche la luce elettrica!! Acqua disponibile da una bella fontana lignea posta davanti all’ingresso. Ottimo punto d’appoggio per andare alla scoperta del massiccio del monte Emilius