Laures (Laghi di) e Bivacco Menabreaz da Grand Brissogne per il Vallone di Laures

vipi5547
5 25/07/2011

Parcheggiata l’auto al divieto d’accesso,la si percorre tutta fino all’acquedotto ancora in costruzione,a destra parte il sentiero n.1 che sale al grandioso colle fra boschi,cascate e ripidi erbosi,si raggiunge cosi il vallone di Laures dove si trova il primo grande Lago ed il bivacco Menabreaz,si prosegue nella salita incontrando il secondo lago “Lungo” e successivamente il lago Superiore (2800 metri) la nostra meta odierna.
Tempo di percorrenza per i tre laghi: ore 4-5 secondo il passo e le soste.
Discesa con il medesimo sentiero.

Gitona con forte dislivello ,oltre 1700 metri includendo i sali-scendi e lungo avvicinamento,l’ambiente che si attraversa e’ meraviglioso ed i laghi sono superlativi,secondo me fra i piu’ belli dell’intera valle ,in compagnia di Mario e Barbara , abbiamo azzeccato la giornata bella anche se freddina nonostante la forte variabilita’ del tempo, incontrati solo i lavoratori impegnati lungo il percorso nella costruzione dell’acquedotto e due persone al bivacco privato,nessun animale in zona.
Consigliata per persone ben allenate .