Laures (Laghi di) e Bivacco Menabreaz da Grand Brissogne per il Vallone di Laures

elenapollo
14/06/2008
proseguito in auto fino a L'arp, attenzione al divieto

sopra i 2200 mt presenti ancora alcuni nevai da attraversare. il primo lago è ancora in parte gelato! da 2600-2700 in su, neve continua… qualche lingua di erba, ma ancora parecchia neve!

partiti per vedere se tra i nostri vari acciacchi e ammaccature post incidente almeno riuscivamo a fare 2 passi… lasciato la macchina vicino alla sbarra del cantiere, ci hanno detto dopo che il divieto incontrato al tornante prima dello sterrato vale anche per il lato sinistro oltre il destro! aria frizzante, freschetta… bosco con pendenza interessante..non troppo ripido, ma faceva guadagnare bene quota! le cascate sono belle piene di acqua. i nevai nel lato superiore danno qualche noia…ma tempo una settimana di sole e non ci saranno più! il lago parzialmente gelato è molto scenografico! l’emilius alle sue spalle bello bianco! non siamo saliti agli altri laghi, da dietro il rifugio-bivacco (l’elicottero ha portato su oggi le scorte di cibo!) la neve diventava troppa!
bella gita e bel vallone solitario….a parte altri 2 concittadini biellesi incontrati in cima e un signore da solo, nessun altro! molto bello come posto e interessanti le escursioni intorno!