Laures (Colle di) e Bivacco Menabreaz da Grand Brissogne

bubbolotti
3 29/09/2019
Parcheggiato a 1030m senza sfidare la sorte.

Saliti ieri fino al bivacco dove abbiamo pernottato (buone condizioni con gas, acqua da fontana e volendo stufa. Sei posti letto nella sala più una decina di materassi e coperte nel sottotetto), parte privata ieri discretamente frequentata. Seguito poi la descrizione fino a poco prima del lago superiore dove una freccia verso sinistra ed un’altra su di un masso ci hanno fatto ravanare abbastanza. Tornati sul sentiero siamo saliti un po’ a senso sulle grosse pietre fino al bivio (fatto per chi scende dato che indicazioni sono nascoste dietro!!) e di qui di nuovo seguendo qualche ometto e le rarissime frecce gialle sbiadite fino al colle. Discesa completamente diversa: il percorso è stato tracciato nel senso di discesa (soprattutto fino al bivio) con una sequenza grandiosa di frecce visibili solo da chi scende!! Rientrati al bivacco senza problemi e poi giù all’auto.
Bel vallone! Peccato per la segnaletica, forse la più penosa che abbia visto in Valle D’Aosta, con bivi non segnalati, tracce EE dove si fa più affidamento agli ometti che alla bollinatura e segni che portano fuori strada…