Laurenti (Punta) Canale Nord Forcella Varrone

piedinalto
5 17/03/2019

Che gitone godereccio! Il fatto di lasciare l’auto a Terme di Valdieri rende l’itinerario odierno impegnativo per i 7km ed i 400m di dislivello in più. In salita non abbiamo usato le ciaspole ( nel rientro erano invece fondamentali) e in un pianoro a quota 2100m abbiamo ramponato e salito un comodissimo canale e pendii successivi che ci hanno teletrasportati direttamente alla base del conoide del Varrone. Questo si presenta in ottime condizioni anche se la strettoia è gia larga non più di 2 metri, risulta invece un po’ insidiosa l’uscita per neve inconsistente: meglio dieci metri prima salire a sx sempre su neve in direzione della punta evitando così la forcella. La cresta di discesa è pulita e su roccia divertente. In queste condizioni 20m di corda, qualche fettuccia e due picche sono il materiale ad hoc per la gita. Oggi meteo perfetto con un vento meno cattivo del previsto, molti camosci e solo due sparute persone in zona Remondino. Con Andrea e Sergio.