Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso da Fondo li Gabbi, anello

larix66
5 10/07/2021

Percorso diretto da Scaredi alla Bocchetta di Cortechiuso, evitando la Cima della Laurasca e passando per il Lago del Marmo, raggiunto dopo aver percorso un tratto lastricato di pregevole fattura, residuo di un antico sentiero. Dalla Bocchetta di Cortechiuso alla cima il sentiero è ora continuo ed evidente, richiede solo un po’ di attenzione soprattutto nella parte superiore per via dell’erba alta e sempre umida. Grandiosa vista dalla cima, nonostante le nuvole diffuse. Mancano solo all’appello i “4000” verso Ovest, dove a tratti emergono dalle nuvole alcune delle punte del Rosa. Tornati alla Bocchetta completiamo l’escursione passando per l’alpe Cortechiuso e ritorniamo al fondovalle della Loana transitando per la Forcola, su sentiero tuttora in ottime condizioni. Doveroso segnalare che il Bivacco di Scaredi è attualmente chiuso a causa delle normative anti-Covid, mentre sono in corso lavori di ristrutturazione all’alpe Cortenuovo.

Gita in compagnia di Beppi e Celeste. Pochi altri escursionisti sul nostro percorso, mentre la Cima della Laurasca è presa d’assalto da una nutritissima comitiva di almeno una quarantina di persone.