Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso da Fondo li Gabbi, anello

Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso da Fondo li Gabbi, anello
La gita
larix66
4 14/09/2014

Gita ad anello con il seguente itinerario: Fundighebi, Scaredi, Lago del Marmo, Bocchetta di Cortechiuso, Cimone di Cortechiuso, Alpe Cortechiuso, Forcola, Fundighebi.
Il programma esclude la salita al Laurasca (cima tra la più frequentate della Valle Vigezzo), sostituendola con una visita al Lago del Marmo, luogo di grande interesse geologico e botanico. Da Scaredi ci alziamo sul percorso normale per il Laurasca; a circa 1900 m lasciamo il sentiero per raggiungere il laghetto seguendo prima qualche esile traccia poi senza percorso obbligato. Risaliamo poi verso la Bocchetta di Cortechiuso che raggiungiamo dopo aver percorso gli ultimi metri del sentiero che proviene dalla pendici del Laurasca (un tratto del Sentiero Bove). Saliamo al Cimone seguendo una traccia abbastanza evidente fino in vetta, con l’unica difficoltà dell’erba umida che nasconde alla vista alcuni sassi scivolosi. Arriviamo in cima assieme alle nuvole provenienti dal versante Valgrande che ci tolgono la visuale verso Sud. Per il ritorno transitiamo per l’Alpe Cortechiuso da cui su sentiero di recente sottoposto ad ottima manutenzione raggiungiamo la Forcola, da cui con ripida discesa nella faggeta sottostante andiamo a chiudere l’anello in prossimità dell’Alpe Loana.

Gita del CAI Vigezzo con 5 partecipanti. Un saluto agli amici incontrati sul percorso, tra cui Timo e Consorte. Gruppi numerosi sulla via del Laurasca e Val Loana molto affollata.

Link copiato