Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi

larix66
5 03/01/2022
Strada percorribile fino a Fundighebi

Partenza da Fundighebi ancora al buio , con neve presente su buona parte dell’itinerario: pochi centimetri lungo la mulattiera passate le Fornaci, con frequenti affioramenti di ghiaccio, poi qualcosa di più nella parte alta. Neve quasi ovunque portante, tranne qualche accumulo da vento poco trasformato. Decidiamo di percorrere la via normale estiva. Seguiamo una traccia esistente e mettiamo i ramponi appena superato il conoide prima del bivio del Sentiero Bove; li togliamo per affrontare gli ultimi 30 metri di salita appena raggiunta la cresta Ovest e li terremo poi al ritorno fino a Scaredi. le piccozze restano inutilizzate sugli zaini mentre i ramponi si dimostrano più che necessari, soprattutto sui traversi del versante Ovest prima di raggiungere la cresta. In vetta verso le 10.30; iniziamo la discesa dopo circa mezz’ora incontrando più o meno le stesse condizioni della neve anche al ritorno.

Bella gita per inaugurare il 2022, alla ricerca di una parvenza di inverno che si sta facendo desiderare, in compagnia di Beppi e Lorenzo.