Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi

robycam
5 07/10/2010
Ottima strada da Malesco (6km). Ampi parcheggi.

Confermo la descrizione escursionistica. Giornata stupenda, colori autunnali da urlo..Solo un pò di foschia proveniente dalla Val Grande sulle cresre. Dal bivacco Scaredi alla vetta classificherei la salita EE. Non è difficile, ma esposta. Quando si arriva al bivio di sentieri, si può proseguire anche a destra (catene), subito dopo, poco più in alto si trova un cartello con indicazione: “Laurasca”. Se si prende invece il sentiero di sinistra, 50m più in alto si piega a destra (freccia rossa indicata su un sasso) e dopo alcune roccette (insidiose se bagnate, o peggio, gelate) ci si ricongiunge alla traccia di salita. La stessa non è segnata in vernice, solo con ometti, ma è abbastanza evidente. All’arrivo in cresta si piega a destra, il superamento dello sperone roccioso poco sotto la vetta richiede piede fermo e l’uso delle mani. Non è pericoloso, ma molto esposto. Attenzione in caso di pioggia o ghiaccio!!
Qualche dato:
Parcheggio – Bivacco Sscaredi: 1h-15
Bivacco vetta: 50m
Vetta-Parcheggio: 1h-30′
Totale: 5h comprese ampie soste al Bivacco e in vetta.

Due chiacchere e un buon bicchieri di vino in compagnia di due escursionisti di Omegna, ..con qualche primavera alle spalle, conosciuti al bivacco “Scaredi”.