Latous (Cima del) Canale Sud diretto

Latous (Cima del) Canale Sud diretto
chia82
10/04/2014
fino a tetti Gaina
Visto valanghe a pera esistenti

Gita interessante ma da amatori. Itinerario raramente in condizioni a causa di esiti di valanghe nella parte medio-bassa che compromettono la continuità della sciata. Per questo motivo non mi sento di consigliarla anche se a noi è piaciuta ugualmente.
Itinerario insolito che esce nettamente dal seminato e per questo motivo mi ha affascinato molto nonostante la sciata non eccelsa. L’ambiente è di una bellezza selvaggia con primo piano sulle grandi delle Marittime come Matto Argentera e Asta.
La parte inferiore é stretta e imbottigliata poi via via che si sale c’è la possibilità di raccordare più vie canalini e strettoie che conducono ai piani alti spaziosi e sospesi. Infatti noi abbiamo tenuto sempre la sinistra sotto le pareti del Matto e del Gugn arrivando al Colletto del Matto. Volendo raggiungere la Cima del Latous siamo scesi sul versante nord (per intenderci vallone del Livio Bianco). Arrivati in vetta siamo scesi diretti dalla punta per imboccare il canale sud classico (vedi “Voglia di Ripido” Igor Napoli linea rossa).
Il canale si presenta molto magro e con neve primaverile disomogenea, qualche strettoia scarsa di neve e finale su fastidiose palle di esiti di valanga.

Con Davide.