Lasseron (le) Canale NO

Lasseron (le) Canale NO
feis
5 02/04/2010

Canale molto estetico in ambiente grandioso.
Risaliti sci ai piedi fino a cento metri sotto la cengia la risaliamo con qualche acrobazia su passaggi di misto,non banali e che devono in ogni caso essere ricoperti in parte da neve stabile e sicura soprattutto per il superamento del travero che riporta nel canale.Continuiamo a tracciare su neve stabile e profonda fino in vetta,o meglio traccia jacki Tractor Jerome ed io a tratti lo aiuto.
Dopo la rampa si gira su di un’altra rampetta che presenta dei passaggi di neve appoggiata su placche che ho superato sci ai piedi in discesa….e poi giù su polvere 10 stelle a dir poco COMMOVENTE con curvoni larghi e veloci.Arrivati alla cengia decidiamo di non ridiscenderla ma di risalire nuovamente il canale per poi scendere sul versante sud che con bellissima sorpresa si presenta in neve ancora perfettamente trasformata nonostante siano già le ore 12,00.

Oggi con il GRANDE Jerome che insegue questo canale da settimana ormai…e oggi ho capito la motivazione…BELLISSIMO!!!Un grazie sincero a jecki-Tractor Jerome che sul ripido fà sempre scuola oltre ad essere un vocabolario vivente sulle linee ripide più belle ed inconsuete!