Partenza dal parcheggio a fianco dell’albergo Waldheim a circa km 14 dall’inizio della Val Martello mt 1550. Salita per il sent. 5, panoramico, che in circa 50′ porta alla Gasthof Stallwies. Prima di arrivare all’albergo si trovano le indicazioni per la Punta di Lasa.
Salita in un bel bosco di larici e poi grossi cirmoli, poi per prati con massi fino a giungere alla conca dove una volta c’era il Laghetto Sassobuco. Per pietraia con ottima segnalazione fino al passo dove inizia la salita vera e propria alla cima.
Per massi e pietre a non finire il sentiero si destreggia senza difficoltà fino all’arrivo in vetta (libro).
Discesa poi per la Valle di Sluder più varia dell’itinerario di salita (sent. 34).Al congiungimento con l’Alta Via della V. Martello, si scende per sent. molto ripido nel bosco fino al fondovalle dove per stradetta (pista fondo in inverno) si arriva al parcheggio.
- Cartografia:
- Tabacco fg. 8 - Ortles/Cevedale
- Bibliografia:
- guida monti italia Ortles Cevedale
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Latschander Waalwege da Tiss
9.3Km
Pulpito di Flim o Flimkanzel da Flatschhoefe per la Cima di Tovo (Tuferspitze) e la Cima di Soi (Soyspitze)
12.4Km
Orecchia di Lepre o Hasenohr da Oberstein per il Passo di Flim e Kleines Hasenohr
Tovo (Cima di) o Tuferspitz da Oberstein per il Passo di Flim
Martello (Cima Rossa di) o Vorderer Rotspitz dalla Val Martello, anello
13.2Km
Rabbi (Passo di) dalla Val d’Ultimo
13.6Km
Orecchia di Lepre o Hasenohrl da Santa Gertrude
13.7Km
Saent (Cima Rossa di) o Rot Spitze da Coler per il Rifugio Dorigoni
Hoher Dieb (il Gran Ladro) Per la Marzoner Alm e i Laghi Covolo (Koferalstenseen)
16Km
Orecchia di Lepre o Hasenohrl dalla Cresta Azzurra (Blaue Schneid)
16.1Km