Las Blancias (Cima) Canale SE, Bandit

ceceme
2 01/02/2020
Osservazioni
Nessuno

Le condizioni del canale sono discrete. La salita è molto faticosa perché si affonda sempre fino al ginocchio o oltre. Anche nella parte superiore dove c’è una crosta gelata che poggia su farina. Nella parte intermedia farina asciutta, nella parte bassa neve più vecchia trasformata e levigata da valanga che ha portato via quella nuova. Ci ha raggiunto la perturbazione che ci ha impedito di raggiungere la cima. Ci siamo fermati a quota 2840 senza riuscire a vedere la cima che era lì vicino. La prima parte della discesa su neve dura ma con buon grip, poi via via più morbida e divertente. Il conoide tutto in neve ventata ma divertente da sciare, poi più in basso 3 cm di colla. La nuova neve che al mattino era ancora asciutta si è umidificata rendendo la discesa faticosa.Stessa colla su quasi tutta la strada, forse si salvano gli ultimi 2 km da Pontebernardo dove non ha nevicato.

Con Simo, avevamo altre intenzioni, ma arrivati al colle della Maddalena, nuvole grigie in arrivo dalla Francia ci hanno fatto deviare. Ed in effetti siamo saliti con cielo sereno fino all’inizio del canale dove in pochi minuti si è chiuso ed ha iniziato a nevischiare. Poi la fatica e la progressione lentissima ci hanno fatto desistere a pochi metri dalla vetta. Ritorneremo… Comunque il canale è divertente e con la neve giusta deve essere veramente uno sballo