Las Blancias (Cima) Canale SE, Bandit

Las Blancias (Cima) Canale SE, Bandit
raviolo
5 10/04/2010

scesi ore 9.15 su neve perfetta da cima a fondo. siamo usciti a destra della punta in quanto a sinistra si ergono cupe cornici che prendono il sole già dal primo mattino e che scaricano roccee ghiaccio che è un piacere.abbiamo trovato cremina con fondo liscio su tutta la lunghezza del canale. grumi da valanga nella parte terminale della discesa x gli ultimi 100m. i pendii sotto il canale scendendo sempre sulle esposizioni est erano in firn perfetto.

gita da manuale. l’ambiente di questo canale è veramente mozzafiato: attorniati da guglie aguzze e torrioni. canale sinuoso che mostra man mano che si sale la sua bellezza: l’imbocco non è immediato, ma si mostra man mano che si sale verso l’attacco. le condizioni che abbiamo trovato, anche a detta dei più esperti amici che l’hanno già fatto diverse volte, sono veramente rare e ottimali.

P.s. Lungo il canale abbiamo perso una picca. se qualcuno ripetendolo la trovasse, fa un piacere se mi contatta in modo da poterla restituire al mio amico. grazie anticipatamente
oggi con andrea e paolino ottima compagnia per una gita da sballo!