Laroussa (Passo di) da Besmorello

Laroussa (Passo di) da Besmorello
anna-renato
4 14/05/2010
Si arriva fino al ponte del Medico mt. 1544
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Partiti per la Val Stura senza meta precisa. La giornata inizialmente era splendida ( cielo sereno e temperatura fresca)e puntiamo sul vallone verso il Migliorero. Raggiunto il rifugio le cime erano già in gran parte coperte dalle nuvole. Nonostante il tempo poco incoraggiante continuiamo verso le cime sud d’Ischiator su crosta appena portante e neve fresca riportata dal vento. A quota 2600mt circa poco prima di uscire dall’ultima ripida balza che porta al lago superiore abbiamo valutato non più sicure le condizione del pendio. Quindi rapidissimo dietro-front e picchiata in discesa fino al rifugio (qualità neve da **).Qui proviamo a salire i pendii verso il passo Laroussa e troviamo invece una bellissima neve ( crosta da rigelo portante con tre dita di neve fresca morbida).Dal passo siamo ancora riusciti a salire un centinaio di metri fino a quota 2550 mt. poi sfruttando ancora gli ultimi sprazzi di sole ci siamo goduti una bella discesa.Dal rifugio in giù poi tutto firn e tenendosi a dx del fiume si arriva con gli sci ai piedi fino a 1650 mt.circa.