Laroussa (Monte) Versante Nord-Parete Est

Laroussa (Monte) Versante Nord-Parete Est
carlo
4 26/05/2013
Visto cadere valanghe a pera

Impressionante la folla di scialpinisti a San Bernolfo! Per fortuna il Laroussa riscuote poco successo e ci avviamo da soli verso il colle. Anche nell’alto vallone del Migliorero non ci sono tracce, solo valanghe gigantesche, nè tanto meno incontriamo esseri umani in vetta e lungo la discesa.
Così la traversata del Monte Laroussa è stata anche più bella, ambiente selvaggio sul versante nord, aerea e con piacevole, morbida neve la parete est. I canali della parte bassa non sono più percorribili, ma Luca non ha avuto problemi ad individuare il punto giusto per il traverso. Alla fine ci siamo fatti proprio una bella sciata per oltre 1000 metri di dislivello.
Le condizioni sono davvero buone in zona, la neve è ben trasfomata, dura nei versanti in ombra ( abbiano messo i ramponi in qualche tratto ed i coltelli per quasi tutta la salita). Ancora polvere leggera, inconsistente e faticosa, per salire gli ultimi 100 metri sotto la cima.
E si arriva in sci a 3 ( tre!!) minuti dall’auto!
Orari: Ore 5 partenza da Torino, alle 7 partenza da San Bernolfo, ore 11 in cima, ore 12 all’auto.

Allietati da un meteo spettacolare e dalla birra fresca, tutti alla fine avevano i loro bravi motivi di soddisfazione:
Alberto per non essere sceso dal versante già fatto in passato con Guido.
Franco perchè la discesa è stata fantastica e non troppo ripida.
Luca perchè anche oggi un pò di ripido è riuscito a farlo.
Carlo perchè può fare la relazione su Gulliver.