Laroussa (Monte) dal Ponte del Medico per il Passo di Laroussa

Laroussa (Monte) dal Ponte del Medico per il Passo di Laroussa
La gita
andrea81
4 05/10/2019
Accesso stradale
ok anche la parte sterrata

Partenza dal Ponte del Medico per poi seguire il sentiero scorciatoia che incrocia più volte la strada, fino ad entrare nella conca con al fondo il Rifugio Migliorero. Partendo non prestissimo tutto l’itinerario, nonostante la stagione e l’esposizione, l’ho percorso al sole compreso il vallone per il Passo di Laroussa. Fino al passo tutto bene, merito anche della vecchia mulattiera militare ancora in discrete condizioni, pensavo fosse persino più lungo il vallone invece si sale in fretta. Qui ho prima deciso di salire il monte Saletta (vedi relazione) ma è stato un grosso sbaglio, perchè mi sono cotto le gambe. Per quanto riguarda la salita al Monte Laroussa è stata da poco ritracciata con segni di vernice rossa, molti anche se non sempre proprio sul percorso migliore; La prima parte di pietraia non crea problemi, poi si arriva al passaggino dentro un canalino roccioso, molto facile e ben appigliato, ma è altresì possibile aggirarlo comodamente passando attorno alla barriera rocciosa proseguendo a sinistra per 100 m. Dopodichè restano 300 m di dislivello sul pendio erboso, sentiero poco marcato nella prima parte, un po’ più netto nel finale; il minimo comune denominatore è comunque la ripidità. Giunto in cima senza vento e con temperatura tardo estiva.
Discesa rapida e ripida fino al passo, poi più scorrevole e piacevole. La lunghezza totale del percorso non è eccessiva, circa 14 km. Ovviamente nessuno su questa cima, meno frequentata rispetto al Becco d’Ischiator e al Corborant, ed effettivamente anche meno avvincente.

Incontri con altri esseri umani solo nella zona del Migliorero, comunque un buon numero di persone sparpagliate sulle cime del circondario. Superfluo da dire, ma percorsi privi di neve. Bella giornata con i caldi colori di inizio autunno, ma per i larici c’è ancora da aspettare.

Link copiato