Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa

Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa
luciano66
5 08/05/2014

Metto qui la gita,perche’ fatta tutta a piedi con i ramponi.
Partenza alle 6.15 dal parcheggio alto,qualche metro su terra e poi,messi i ramponi,risalita del facile e poco ripido canalone che termina al Passo di Laroussa.Dal passo tratto breve e facile per arrivare al passaggio chiave,esattamente quello del percorso estivo,qui molta attenzione,trovata neve gia’ marcia prima delle 8.00,come pure sul successivo pendio sommitale.In vetta alle 8,15,bel tempo e brezza leggera,ma mi incammino gia’ dopo mezzora,un po’ preoccupato per le condizioni ulteriormente peggiorate della neve;infatti si sprofondava parecchio e il traverso sul passaggio chiave e’ stato ancora piu’ difficoltoso che in salita;fatto con la picca,faccia a monte.Poi rilassante discesa dal passo fino all’auto con un po’ di chiacchere con la gente incontrata.Pensavo di essere partito presto,ma evidentemente non era ancora abbastanza,benche’ la neve fino al Passo di Laroussa fosse bella dura.Condizioni senz’altro migliori sul versante opposto(itinerari nord,da Besmorello e Rif.Migliorero),dove sono scesi i due giovani di Piasco che mi precedevano e che ho gia’ incontrato lunedi’ alla Collalunga(un saluto).