Larone (Monte) dal Santuario della Madonna di San Luca

stella-alpina
27/05/2012
fino al parcheggio sopra l'abitato di Altoggio, poi divieto

Giornata nuvolosa e coperta, ma la gita (soddisfacente) è riuscita ugualmente. Diligentemente abbiamo parcheggiato l’auto al parcheggio sopra l’abitato di Altoggio, a quota 815 m, dove due evidenti cartelli -attualmente- vietano l’accesso agli automezzi non autorizzati. Giunti alla località Giovera, abbiamo seguito l’itinerario dell’alpe Piazzeno e alpe Larone, e che quindi -per la metà superiore-non corrisponde a quello descritto in questa “scheda”, che pensavamo di compiere in discesa. La nuvolosità persistente di questa giornata ci ha però indotto a scendera dal percorso di salita. Con questa partenza, la lunghezza dell’escursione aumenta, ed è (perlomeno) discreta: 9 km circa di spostamento e 1400 m circa di dislivello (con qualcosina in più), rilevati dal gps di Marco B., compagno-insieme al fuoriclasse Franco F.- di questa bella escursione.