Laro (Cime du) dal Colle del Moncenisio per il Fort de la Petite Turrà

Nessun problema
Traccia GPX
Traccia 9/7/2020 - Cime du Laro e Colle Beccia

Bel sentiero a partire dal colle, saliti senza problemi fino al vecchio baraccamento sotto la cima, l’ ultimo tratto un po’ a naso sugli sfasciumi deviando a sinistra dal percorso per Colle Beccia, ma senza problemi con la bella giornata.
Effettivamente le ultime decine di metri per la cima sono un po’ rischiose, arrampicata di base ma sempre di arrampicata si tratta e senza un minimo di sicurezza che non avevamo abbiamo rinunciato.
Lo scopo d’ altronde era vedere il posto con i propri occhi, magari la prossima si può andare più preparati.
Abbiamo allungato il giro fino al Colle Beccia, gita primaverile sulla neve più volte fatta.
Meriterebbe provare la salita alla cima anche da quel lato, un sentiero parte dal colle, forse il percorso è meno accidentato.
Al ritorno visita al Forte della Turra, in buono stato, che stupisce per la sua estensione, non ipotizzabile dal basso.
Allegata traccia

Giornata spaziale, cielo terso ed aria frizzante per tutto il giorno, pranzare al colle in compagnia di MIcolo e Vittolo con un panorama dalla Roncia all’ Ambin non ha prezzo.