Laro (Cime du) dal Colle del Moncenisio per il Fort de la Petite Turrà

Laro (Cime du) dal Colle del Moncenisio per il Fort de la Petite Turrà
amiglio1
4 08/08/2019

Fino al colletto sotto la cima nessun problema.
Subito dietro il ricovero militare è visibile il camino da risalire, il tratto è alpinistico.
Abbiamo provato a risalirlo, ma la roccia era ricoperta da detriti che venivano giù, utile il casco.
A metà del camino, le maggiori difficoltà che ci hanno fatto desistere, pensierosi di una conseguente discesa in sicurezza.
A questo punto andiamo sul versante est, quello che da sul lago.
Qui parte una stretta cengia che attraversa, quasi in piano, il versante sotto la bastionata rocciosa. Al termine della cengia, lunga circa una trentina di metri, occorre risalire il versante est su zolle di terra e roccia, cercando l’appoggio sicuro del piede.
Il terreno è molto ripido, ma con un buon occhio si trova il passaggio senza grosse difficoltà. Superati su cengia due spuntoni rocciosi che spingono un po in fuori, si riguadagna al più presto la cresta, dove il percorso diventa decisamente più semplice.
Un ultimo passo sicuro poco sotto la cima, dove è presente una spaccatura vertiginosa, conduce sul piccolo ometto di vetta, che abbiamo rinforzato.
Cima poco frequentata ma molto interessante, forse snobbata dai vicini 3000 presenti in zona.
La vista sul lago del Moncenisio ripaga decisamente la salita.
Scesi dal versante di salita, con pausa pranzo al Fort de la Turrà, che merita di essere visitato.